SENTIERO FRASSATI NEL TRENTINO

IL RIFUGIO E LA CHIESA

 

La Chiesa di San Pietro

LA ME BAITA

La “casa” di Giacomo Floriani

Il Rifugio e la Chiesa

Sul monte Calino, a 974 m, presso una antica chiesetta, sorge il rifugio San Pietro. Nato come “romitorio”, dimora di un eremita, fu acquistato dalla Sezione SAT di Riva del Garda nel 1930.

La baita "Giacomo Floriani"

Giacomo Floriani scrive articoli e poesie dialettali e, nei primi anni Venti, alcune sue composizioni appaiono nei giornali dell’Alta Italia e in alcune raccolte curate dall’amico Riccardo Maroni.

Sentiero frassati nel Trentino

Dopo la sua beatificazione, avvenuta nel 1990, il Club Alpino Italiano decide di dedicare a Pier Giorgio Frassati una rete di sentieri, detti appunto Sentieri Frassati, in ogni regione d’Italia.

IL SENTIERO FRASSATI:

Dopo la sua beatificazione, avvenuta nel 1990, il Club Alpino Italiano decide di dedicare a Pier Giorgio Frassati una rete di sentieri, detti appunto Sentieri Frassati, in ogni regione d’Italia.

Nel 2011 la SAT (Società Alpinisti Tridentini), d’intesa con la Provincia e la Diocesi di Trento, realizza il “Sentiero Frassati del Trentino”, percorso in più tappe da Arco al Santuario di San Romedio, in Val di Non. L’inaugurazione è avvenuta il 10 luglio presso il Santuario della Madonna di Deggia, nel punto mediano del trekking in cui il “Sentiero Frassati del Trentino” incrocia il “Sentiero di San Vili”.

 

PERCORSO

Il Sentiero Frassati del Trentino è un percorso di 95 km che parte dal Santuario della Madonna delle Grazie di Arco, sale al Rifugio S. Pietro, arriva alla piana di Lomaso, scende verso l’abitato di Comano, risale verso San Lorenzo in Banale per arrivare al Santuario della Madonna di Deggia, incrociando idealmente a forma di croce il sentiero di San Vili (San Vigilio) che da Trento porta a Madonna di Campiglio.

Costeggiando il lago di Molveno arriva a Molveno, poi ad Andalo e a Fai della Paganella. Scende in Val d’Adige e a Mezzolombardo attraversa il torrente Noce per risalire la Val di Non toccando i paesi di Ton, Vervò, Tres, Coredo. Si conclude a Sanzeno all’eremo di San Romedio. Curiosità: quello trentino è il più lungo dei 21 sentieri “Frassati” già esistenti.

Nel suo tragitto il Sentiero Frassati compie un dislivello complessivo di circa 4600 metri in salita e 4000 in discesa. Si cammina per lo più su stradine sterrate, carrarecce, sentieri e mulattiere ma anche su tratti di strade secondarie, in parte asfaltate.

La quota media rimane fra i 600 e gli 800 metri e la modesta altezza massima raggiunta, inferiore ai 1200 metri, rende il Sentiero Frassati praticabile per gran parte dell’anno. Non presenta difficoltà tecniche (se non alcuni brevi tratti leggermente esposti dove è necessario porre qualche attenzione) ed è quindi alla portata di tutti gli escursionisti (anche dei bambini di età minima 10-12 anni, purché preparati) che abbiano il desiderio di mettersi in cammino, siano allenati e in buone condizioni fisiche.

Oltre al passo sicuro, il Sentiero richiede evidentemente equipaggiamento idoneo per affrontare difficoltà come il caldo o l’improvviso freddo, la nebbia, il vento. A percorso completato, è possibile ottenere al Santuario di San Romedio un riconoscimento “stampato” del cammino compiuto.

S’invita anche a inviare alla SAT tramite e-mail la segnalazione della propria “impresa” con commenti utili ai futuri camminatori e all’opera di manutenzione e di valorizzazione del Sentiero curata dalle sezioni SAT.

L’apposito libro-guida “Il Sentiero Frassati del Trentino”, edito da SAT con Vita Trentina, fornisce indicazioni utili per “costruirsi” un proprio percorso, valorizzando con più tempo a disposizione le peculiarità e i motivi di interesse indicati nei singoli tratti.
http://www.sat.tn.it/sns/12/sentieri/frassati.htm
http://www.trentinotrailrunning.it/sentiero-frassati

RIFUGIO SAN PIETRO

Garda Trentino

 Loc. Monte Calino, Tenno (TN) - Italia

 +39 0464 500647

 +39 349 5240427

info@rifugiosanpietro.eu

Dove siamo

Rifugio San Pietro

Rifugio San Pietro

Meteo

Tenno
3°
foschia
humidity: 100%
H 1 • L -2
2°
Thu
2°
Fri
-1°
Sat
Weather from OpenWeatherMap

Partners

Webcam

Orario Invernale

Siamo chiusi martedì e mercoledì.